martedì 25 settembre 2012

@La Quaglia. Commento copincollato.

"Dimentica, dimentica,
che il dispiacere scivola.
La mia paura è vivere, uscire, amare e ridere
e non volare adesso giù
perchè accanto a me non ci sei più."

Io l'ho avuta quel tipo di paura e ci ho messo un sacco di tempo per farmela passare.
Tutto passa, tutto si supera e si diventa più forti per forza di cose. O semplicemente si resetta e si riparte da un punto imprecisato della propria vita cercando (e spesso sforzandosi) di cambiare direzione.
Perchè si deve star bene, in un modo o nell'altro.
Perchè è questo il fine ultimo: stare bene.
E se poi si riesce a far star bene anche chi ci è vicino tanto meglio.
Penso però che anche nei reset i momenti restano.
E comunque non è vero che ci si abitua a tutto. Ci sono cose a cui non ci si abitua MAI, ma sai che fanno ormai parte della tua "normalità" o "quotidianità", chiamala come vuoi. Io, per esempio, non mi riesco ad abituare alla mancanza di un abbraccio. E' la cosa che mi manca di più. In tutto il resto me la cavo benissimo da sola.
A chi mi chiede: "Vuoi separarti?? Ma te sei matta. Non hai paura di stare sola?", Rispondo che l'unica paura che ho è di stare di nuovo male, di non aver sonno, di non aver fame, di passeggiare per il centro di Roma con un velo di tristezza sugli occhi, di non riuscire a dare il 100x100 di me e dei miei sorrisi ai miei figli.
E la cosa di cui ho più paura di tutte è che succeda qualcosa ai miei figli, perchè io ne morirei o che "mi succeda qualcosa" prima che loro siano adulti e in grado di badare a se stessi.
Paura di stare sola?? No, per niente. Da circa un anno vivo un matrimonio bianco da separati in casa ed è come stare sola, anzi peggio.
Dimenticare? Non credo sia giusto dimenticare tutto, perchè anche i momenti brutti sono serviti a qualcosa: di sicuro a rendermi più forte e, purtroppo, a cambiare per sempre una parte di me, quella che non si lascerà più andare completamente e che vivrà sempre sul chi va là sentimentale.
E' questo il motivo per cui non riesco a dargli un'altra possibilità neanche se volessi.

Ps: ma guarda che cacchio mi hai fatto scrivere stamattina!! :-)